Errore
  • Il template per questa pagina non è disponibile. Contatta l'amministratore del sito.

Chi siamo

Energia 2+ è stata fondata da Piergianni Severino, Ingegnere Nucleare Termotecnico, che dopo aver maturato un’importante esperienza nel mondo industriale, ha creato una società dedicata al settore che più fortemente ha amato fin dai tempi del Politecnico e che ha coltivato indirettamente fino ad oggi.

L’ing. Piergianni Severino dopo aver frequentato il Liceo Scientifico statale di Alessandria, si è iscritto al corso di Laurea di Ingegneria Nucleare indirizzo Termotecnico al Politecnico di Torino, superando i seguenti esami specialistici:

- Impianti e sistemi energetici

- Complementi di energetica

- Termoidraulica bifase degli impianti nucleari e convenzionali

- Termocinetica degli impianti nucleari e convenzionali

- Termotecnica degli impianti nucleari e convenzionali

Si è laureato a pieni voti nel 1993 svolgendo presso il dipartimento di Energetica del Politecnico una tesi sperimentale della durata di un anno dal titolo: “Efflussi critici in regime bifase per liquidi saturi e debolmente sottoraffreddati”.

Nel 1994 ha superato l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Ingegnere, svolgendo un esame sulla: “determinazione della quantità di flusso di calore e della distribuzione delle temperature all’interno di una barra di combustibile di uranio arricchito per reattori nucleari a fissione”.

Dal 1995 è iscritto all’Albo degli Ingegneri della provincia di Alessandria.

Ha iniziato la propria attività nel settore automotive, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile di Progetto per il raffreddamento motore per il gruppo Fiat e successivamente per il gruppo PSA (Peugeot-Citroën). Successivamente ha lavorato nel settore marino come dirigente Responsabile

Commerciale per l’Italia di motori per imbarcazioni commerciali.

Nel 2009, forte dell’esperienza quindicinale in aziende multinazionali, ha deciso di dar vita ad una propria società nel campo energetico, creando delle importanti sinergie con professionisti e docenti che si occupano di sviluppo ed efficienza energetica.

A fine 2009 ha superato al Politecnico di Milano l’esame di abilitazione al rilascio della certificazione energetica.

Da inizio 2010 è Certificatore Energetico per le regioni:

- Lombardia

- Piemonte

- Liguria

In Energia2+ operano come collaboratori esterni ingegneri, architetti, geometri, impiantisti, consulenti fiscali e legali per offrire un servizio completo al cliente che intende adottare soluzioni innovative, volte al miglioramento delle prestazioni energetiche e al contenimento dei consumi.